martedì 3 giugno 2008

Cucina vegetariana al bioagriturismo di Sansepolcro


Ristoranti Verdi è un progetto che riunisce ristoranti in tutta Italia dove si può mangiare anche dei menù interamente vegetariani.

Dalla Toscana, e più precisamente dalla provincia di Arezzo, arriva la segnalazione di un bioagriturismo, L'Alpe della Luna, che serve esclusivamente prodotti biologici inseriti in una cucina vegetariana e vegana.

Si usano anche erbe spontanee del territorio, come si può leggere nel sito dell'agriturismo:

L'ortica, il tarassaco, la cicoria, la borragine, entrano a far parte del menù in primavera. La calendula, l'achillea, il fiordaliso, aggiungono sapore nei piatti estivi. In autunno castagne, rosa canina e more dai boschi circostanti. Le mele selvatiche, le corniole, i prugnoli, le bacche di sambuco arricchiscono i nostri dolci naturali; privi di colesterolo, cotti nel forno a legna dove cuociamo anche il pane lievitato con pasta madre.


L'Alpe della Luna tra i Ristoranti Verdi

[comunicato Ristoranti Verdi]

Dopo Siena e Grosseto, la terza provincia toscana ad accogliere un Ristorante Verde è quella di Arezzo. Questa new entry nella catena italiana di locali vegetariani – il bioagriturismo Alpe della Luna - si trova sulle colline di Aboca, una graziosa frazione di Sansepolcro immersa nella quiete dell’Appennino toscano.

“In realtà – spiega il titolare Atahualpa Brancolinila nostra offerta gastronomica è vegetariana già da trent’anni, mentre abbiamo sposato solo di recente anche la filosofia vegan. Ci è sembrato giusto, quindi, sottolineare il rafforzamento della nostra identità attraverso l’adesione ai Ristoranti Verdi. Così ora i clienti vegani sanno di avere un nuovo punto di riferimento gastronomico anche nell’aretino”.

Nel menù del bioagriturismo Alpe della Luna - lo dice il prefisso stesso - i piatti sono tutti sani, genuini e totalmente naturali, elaborati secondo una tradizione culinaria che privilegia in particolare i prodotti degli orti e dei campi toscani. Così anche il pane e i dolci - alcune delle tante proposte fatte in casa - sono vegan al 100%, buonissimi anche perché cotti nel forno a legna secondo le antiche ricette regionali.

La cornice, poi, è quella di un antico casale di campagna ristrutturato in pietra e legno: un luogo in completa armonia con l’ambiente circostante dove vengono periodicamente organizzati corsi di cucina e di yoga, lunghe passeggiate alla scoperta dei sentieri dell’Alpe della Luna, e lezioni per riconoscere le erbe commestibili e medicinali.

Quello a Ristoranti Verdi è stato dunque un passaggio quasi naturale per la struttura di Sansepolcro: in più, ora, c’è che l’attenzione per la clientela vegetariana è stata certificata dal marchio Ristoranti Verdi. Un plus valore facilmente rintracciabile, del resto, grazie alla vetrofania circolare con due foglioline verdi e la frase “Qui si mangia anche vegetariano”.


Bioagriturismo Alpe della Luna
Fraz. Aboca 44
52037 Sansepolcro (Arezzo)
Tel. 0575 749142
Cell. 339 1070073 - 335 1719617
www.alpedellaluna.com
alpedellaluna@hotmail.com

Related Posts with Thumbnails