giovedì 4 settembre 2008

L'unione fa la scorta

Tra le formule di vendita diretta dei prodotti biologici si stanno facendo spazio i Gruppi di offerta multi-prodotto.

Ne parla un'inchiesta di Pier Francesco Lisi nel numero di luglio 2008 della rivista Origine.

Tra i vantaggi di questa formula per i consumatori, la facilità di reperire un paniere ampio di prodotti, il risparmio e anche il piacere di conoscere le varietà locali.

Nell'inchiesta parlano i gruppi BioExpress di Bolzano, Chiamabio del Piemonte, Officinae Bio e Arvalia del Lazio, MangioCarneBio della Prober dell'Emilia Romagna, Filiera Corta Picena della provincia di Ascoli.

Problema comune: organizzare al meglio la logistica e programmare le produzioni. Per il marketing, invece, la migliore pubblicità è il passaparola dei consumatori soddisfatti.

Anche le formule di vendita diventano più raffinate: c'è chi, come BioExpress, propone una cassetta di prodotti per i single e una specifica per gli uffici; Chiamabio, invece, punta sulle eccellenze dei concorsi come Biodivino e sulle antiche varietà piemontesi.

Indovina chi viene a pranzo: la giornata nazionale del biologico

Si svolgerà domenica 14 settembre 200 la Giornata nazionale del biologico. Sotto lo slogan “Indovina chi viene a pranzo. Il bio in tavola”, in tutta Italia si terranno iniziative che avranno come obiettivo l’incontro tra produttori e consumatori per far conoscere il biologico e gli acquisti alimentari nei circuiti brevi. La giornata è promossa dalla Cia, la Confederazione italiana agricoltori, e da Anabio, l'associazione per l’agricoltura biologica della Cia.

Molte le manifestazioni in programma: dal classico mercatino all’organizzazione di incontri a tavola (con la presenza di opinion leader e giornalisti) presso aziende agricole e agrituristiche biologiche, da pic-nic nei campi alle proposte di menù biologici nei ristoranti, da attività nelle fattorie didattiche attraverso il coinvolgimento di scolaresche e di gruppi di bambini che partecipano alla raccolta di prodotti e alla preparazione del pranzo, a dibattiti e tavole rotonde.

La Giornata nazionale del biologico avrà il suo momento significativo a Bologna dove dall’11 al 14 settembre si svolgerà il Sana, il salone del biologico e dell’alimentazione naturale.

In tale occasione, venerdì 12 settembre, verrà firmato un protocollo d’intesa tra Cia e Confesercenti finalizzato all’individuazione e alla promozione di circuiti brevi di commercializzazione delle produzioni agroalimentari di qualità. Partner dell’iniziativa è l’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC), che ha sviluppato un disciplinare di certificazione per la tracciabilità degli alimenti di qualità dalla terra alla tavola identificato dal logo “Conosci il tuo pasto”.

[fonte Cia]
Related Posts with Thumbnails