giovedì 18 settembre 2008

Settembre: appuntamenti dal mondo del biologico


Vi segnaliamo alcuni dei prossimi appuntamenti del mondo del biologico a Roma e nel Lazio:


Giornata tecnica sul grano duro
Roma, martedì 23 settembre 2008
Martedì 23 settembre alle ore 10.30, presso la sede del C.R.A.- QCE (Unità di ricerca per la valorizzazione qualitativa dei cereali, già Istituto sperimentale per la cerealicoltura) di Roma - Via Cassia, 176, è in programma la giornata tecnica sui risultati 2007-08 della Rete nazionale di confronto tra varietà di frumento duro.
Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati relativi a:
• Rete nazionale 2007-08 convenzionale e biologica
• Stoccaggio differenziato delle produzioni 2007-08
• Quadro fitosanitario e problematiche micotossine
• Monitoraggio qualitativo della produzione nazionale
Seguirà una discussione sull’organizzazione delle prove della Rete nazionale di confronto tra varietà di frumento duro 2008-09. Al termine dell’incontro è prevista una colazione rustica presso l’Azienda Inviolatella dell’Istituto.
Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione all’incontro all’indirizzo di posta elettronica ersilio.desiderio@entecra.it


Convegno di presentazione del progetto Sabio
Roma, mercoledì 24 settembre 2008
Il 24 settembre si terrà un convegno di presentazione del progetto Sabio: ''LA SOSTENIBILITA’ DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA: valutazioni economiche, ambientali e salutistiche".
Il convegno ha l'obiettivo di presentare i risultati ottenuti nell’ambito del progetto, ma intende anche offrire spunti di riflessione e discussione sulle prospettive future per l’agricoltura biologica all’interno del settore agricolo nazionale, sottolineando inoltre la necessità di un approfondimento delle conoscenze scientifiche.
I lavori inizieranno alle 9,30 e continueranno anche nel pomeriggio con una tavola rotonda coordinata dal prof. Davide Marino dell'Università del Molise.
Qui trovate la locandina del convegno con il programma completo
È gradito l'invio di una conferma di adesione alla segreteria organizzativa (moretti@inea.it).
Per informazioni: www.inea.it oppure www.sinab.it.


Convegno sulla fame di giustizia alla Città dell’Altra Economia
Roma, mercoledì 24 settembre 2008
Si terrà a Roma martedì 24 settembre, presso la Città dell'Altra Economia, il convegno promosso da RespET (Centro per l'Impresa Etica e Responsabile), in collaborazione con il Consorzio Ctm Altromercato (partner di RespET) e Pangea-Niente Troppo. Il convegno inizierà alle 9,30 e proseguirà nel pomeriggio.
Una giornata per confrontarsi sull'impatto che può avere sui produttori del Sud del mondo l'introduzione dei prodotti del commercio equo e solidale nella ristorazione collettiva e, in particolare, nelle mense scolastiche del Comune di Roma.
Sarà l'occasione per presentare una ricerca realizzata dal prof. Becchetti, dell'Università di Roma Tor Vergata, e il video “Scegliere”, sul lavoro svolto da RespET in questi anni.
Il convegno internazionale sarà anche l'occasione per degustare a pranzo un menù a base di prodotti biologici e del commercio equo e solidale.
Per informazioni su RespET www.respet.org
Qui puoi scaricare il programma del convegno
Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 18 settembre 2008 presso la Segreteria di RespEt
Tel: 06-51607293 * email: segreteria@respet.org
Related Posts with Thumbnails