lunedì 20 aprile 2009

I tesori del porcello biologico: il Maiale si fa Bio 2009

Aiab (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), in collaborazione con Onas
(Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi), indicono il Concorso per l'assegnazione
del Premio Il Maiale si fa Bio 2009, rivolto agli operatori che producono salumi ed altri prodotti, in osservanza della normativa nazionale, comunitaria ed internazionale di produzione biologica
vigente.

Le selezioni si svolgeranno nel mese di aprile 2009 mentre la premiazione avverrà nel mese di ottobre 009 nel Castello degli Acaja di Fossano - Cuneo.
La premiazione potrà prevedere altre manifestazioni ad esso collegate, come i festeggiamenti del decennale ONAS e della 5° ONAS Convention Nazionale, sponsorizzate da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Fossano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

Il Concorso è riservato a salumi ricavati da carni suine, ottenuti nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti relativamente alle produzioni animali con metodo biologico, esistenti e riconosciute.
Possono partecipare al concorso, per l’anno 2009, i salami stagionati, anche più di una varietà per azienda. La partecipazione al concorso ha un costo di € 10,00 per ogni prodotto inviato. I costi e la responsabilità della spedizione dei campioni sono a totale carico dei partecipanti al concorso.

Il Concorso si propone di: premiare gli operatori che sono riusciti ad ottenere prodotti d'elevata e apprezzabile qualità organolettica, applicando i metodi dell'agricoltura biologica; valorizzare il
patrimonio di conoscenze e cultura che la storia e gli uomini hanno saputo creare attorno alla
trasformazione delle carni; riscoprire e valorizzare le produzioni tipiche e spesso nascoste o
dimenticate; contribuire alla ricerca, innovazione e diffusione del metodo di Agricoltura Biologica
quale strumento di valorizzazione delle aree rurali legate alla zootecnia.

Per informazione sulla partecipazione:
www.cittadelbio.it
ufficiomarchio@aiab.it
Related Posts with Thumbnails